sabato 28 maggio 2011

Baguettes integrali

Ingredienti x 3 baguettes:

400g circa di acqua
2 cucchiaini di sale

1 cucchiaio di olio extra vergine
1 misurino di latte in polvere
550g farina (io 300g Mix gluten-free per impasti lievitati e 250g BrotMix della Schar)
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti nella macchina del Pane come nell'ordine sopra indicato oppure procedete a mano come per un normale impasto. La quantità di acqua è indicativa al fine di ottenere un impasto morbido  ma non appiccicoso. Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo. Riprendete l'impasto e disponetelo su una spianatoia leggermente spolverata di farina. Stendete l'impasto a formare un rettangolo, posizionatelo in verticale e immaginate di dividerlo in tre parti nel senso della lunghezza. Ripiegate le due parti alle estremità su quella centrale, sovrapponendole tra loro. E' più facile a farsi che a dirsi; questa è comunque la classica piega che si da alla pasta per i croissant. Girate la pasta di 90° e ripetete l'operazione per altre due volte. In questo link di CucinaIn Simpatia Bibi ne da una spiegazione migliorehttp://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=24&t=5640.
Dividete ora la pasta in tre parti; stendete ogni parte in un rettangolo ed arrotolatelo per corto in modo da formare la baguettes. Lasciatele lievitare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 220°C, spennellate le baguettes con un'emulsione di acqua e olio ed infornatele su di una teglia leggermente infarinata abbassando la temperatura del forno a 200°C. Fate cuocere per circa 30 minuti. Di tanto in tanto spruzzate la superficie del pane con dell'acqua (aiutandovi con un classico spruzzino per acqua).

lunedì 23 maggio 2011

Pasticciotti leccesi

Forse il pasticciotto è il dolce che più caratterizza la pasticceria della mia zona, il Salento. Gli ingredienti chiave di questa ricetta della tradizione sono, senza dubbio, lo strutto che rende la pasta frolla croccante e sfogliata ed il ripieno, cioè la crema pasticcera. Per dare ai pasticcioti la loro forma classica servirebbero le apposite formine ovali, ma se non doveste averle, potete tranquillamente realizzarli tondi, utilizzando le formine per muffin, anche in silicone.
Questa è la mia versione...da non perdere!!!!

Ingredienti per 6 pasticcioti:
250g farina (io Mix di farine gluten-free per pasta frolla)
100g zucchero
85g strutto
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
250g di crema pasticcera

Procedimento:
Preparate le crema e lasciatela raffreddare in una ciotola coperta con della pellicola, per evitare che si formi una crosticina dura sulla superficie.
Per preparare la pasta frolla, mescolate la farina con lo zucchero e la buccia grattuggiata di un limone non trattato. A questo punto, aggiungete lo strutto, un  uovo intero ed un tuorlo ed in fine il lievito. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e setosa. Lasciate riposare l'impasto  per 20-30 minuti nel frigorifero. A questo punto confezionate i pasticciotti mettendo nelle apposite formine un fondo di pasta frolla, riempire con un bel cucchiaio di crema e chiudete con dell'altra pasta. Spennellate la superficie dei pasticciotti con l'albume rimasto ed infornate per 30 minuti a 170-180°C.

venerdì 20 maggio 2011

Biscotti rustici da inzuppare

La ricetta è quella di Felix e Cappera nel loro blog, qui. Ho fatto solo qualche piccola modifica.
Ottimi per una merenda pomeridiana oppure inzuppati nel latte!!!! Nessuno vieta di fare questi biscotti anche in versione classica con glutine.

Ingredienti:
250g farina (io Mix di farine gluten-free per pasta frolla)
70g zucchero bianco
1 uovo intero
60ml latte appena tiepido
60ml olio di semi di girasole
3g ammoniaca per dolci
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
granella di zucchero (gluten-free)

Preparazione:
Io ho usato il Bimby per impastare i biscotti, ma sono facilmente realizzabili anche a mano.
Unite alla farina l'uovo intero, lo zucchero, l'olio di semi, la buccia grattugiata del limone e l'ammoniaca per dolci sciolta nel latte appena tiepido. Dare la forma ai biscotti e rigirarli nella granella di zucchero. Cuocerli in forno caldo su carat forno per 15-17 minuti.

Mix di farine gluten-free per pasta frolla

Questo mix di farine è ottimo per la preparazione di crostate e biscotti, o in genelare quando si vogliono realizzare dei dolci a base di pasta frolla.
La sua provenienza è http://www.cucinainsimpatia.net/

Mix x 500g:
120g tapioca
110g amido di mais
65g fecola di patate
220g farina di riso glutinoso
7g xantano
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Preparatelo in precedenza e poi, all'occorrenza, prelevate il necessario.

mercoledì 11 maggio 2011

Mix di farine gluten-free per impasti lievitati

Questo mix di farine è ottimo per la preparazione di pizze, pani, brioches e focacce lievitate, quindi quando si utilizza il lievito di birra.
La sua provenienza è http://www.cucinainsimpatia.net/

Mix x 500g:
280g MixB
120g Farmo
100g Pandea

Preparatelo in precedenza e poi, all'occorrenza, prelevate il necessario.

Spianata croccante al rosmarino

Questa focaccia è fantastica come accompagnamento a della mortadella fresca o salumi in generale...provatela! Sentirete di tanto in tanto qualche grano di sale grosso sotto i denti che darà un gusto esagerato al vostro morso!!!

Ingredienti:
500 g farina (io mix di farine gluten-free per impasti lievitati)
300g circa acqua (per la versione gluten-free un pochino di più)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 lievito di birra
q.b. rosmarino e sale grosso


Procedimento:
Impastare la farina con acqua, sale, olio, zucchero e lievito. Lasciare lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Stendere la focaccia (io la preferisco sottile in modo che sia più croccante) su una teglia da forno oleata e cospargerla con del sale grosso, del rosmarino fresco ed un filo di olio. Accendere il forno al massimo della temperatura; mentre il forno si scalda, impiegherà circa 10-15 minuti, la vostra focaccia continuerà a lievitare. Infornare la focaccia abbassando la temperatura a 200°C. Lasciar cuocere per circa 20 minuti.

martedì 3 maggio 2011

Mix di farine senza glutine per torte lievitate

Questo mix di farine è ottimo per la preparazione di torta lievitate, quindi quando si utilizza il lievito chimico per dolci.
La sua provenienza è http://www.cucinainsimpatia.net/

Mix x 500g:
345 g farina di riso
75 g fecola di patate
60 g tapioca

Preparartelo in precedenza e poi, all'occorrenza, prelevate il necessario.

Pasta e patate in vellutata

Ecco un altro primo piatto che io adoro. Cuocio la pasta insieme alle patate nella stessa acqua di cottura; da qui ne viene fuori una delicatissima cremina. Anche se non amo moltissimo la pasta, beh, con questo piatto fumante davanti, mi posso schierare ufficialmente a favore dei primi.

Ingredienti per 4 persone:
3 patate medie
2 carote
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 peperoncino (a piacere)
q.b. salsa di pomodoro
300 g di pasta corta
1 l di acqua
q.b.dado o sale
q.b.olio


Procedimento:
Far soffriggere la cipolla nell'olio con del peperoncino. Aggiungere la dadolata di patate, carote e sedano. Versare 1 litro di acqua (anche fredda), il dado e cuocere per 15 minuti. Calare la pasta nella pentola dove sono le patate, aggiustare eventualmente di sale e far cuocere per il tempo necessario. Servire con una macinata di pepe misto fresco.

lunedì 2 maggio 2011

Torta morbida alle pere

















Una torta soffice come una nuvola...

Ingredienti:

150 g di farina (io Mix senza glutine per torta lievitate)
110 g di zucchero
2 uova
100 g di burro
1 bustina di lievito
2 pere grandi
100 g di cioccolato fondente

Procedimento:
Lavorare lo zucchero con le uova intere fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere il burro sciolto, ma non troppo caldo, e continuando a mescolare, aggiungere la farina ed il lievito.
Tagliare a pezzetti le pere, unirle al composto ed infine aggiungere il cioccolato a scaglie. Versare l'impasto in una tortiera rivestita di carta forno, bagnata e strizzata, spolverizzare la superfice con dello zucchero per creare una crosticina dolce e cuocere a 170°C per circa 35 minuti.