lunedì 23 maggio 2011

Pasticciotti leccesi

Forse il pasticciotto è il dolce che più caratterizza la pasticceria della mia zona, il Salento. Gli ingredienti chiave di questa ricetta della tradizione sono, senza dubbio, lo strutto che rende la pasta frolla croccante e sfogliata ed il ripieno, cioè la crema pasticcera. Per dare ai pasticcioti la loro forma classica servirebbero le apposite formine ovali, ma se non doveste averle, potete tranquillamente realizzarli tondi, utilizzando le formine per muffin, anche in silicone.
Questa è la mia versione...da non perdere!!!!

Ingredienti per 6 pasticcioti:
250g farina (io Mix di farine gluten-free per pasta frolla)
100g zucchero
85g strutto
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
250g di crema pasticcera

Procedimento:
Preparate le crema e lasciatela raffreddare in una ciotola coperta con della pellicola, per evitare che si formi una crosticina dura sulla superficie.
Per preparare la pasta frolla, mescolate la farina con lo zucchero e la buccia grattuggiata di un limone non trattato. A questo punto, aggiungete lo strutto, un  uovo intero ed un tuorlo ed in fine il lievito. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e setosa. Lasciate riposare l'impasto  per 20-30 minuti nel frigorifero. A questo punto confezionate i pasticciotti mettendo nelle apposite formine un fondo di pasta frolla, riempire con un bel cucchiaio di crema e chiudete con dell'altra pasta. Spennellate la superficie dei pasticciotti con l'albume rimasto ed infornate per 30 minuti a 170-180°C.

Nessun commento:

Posta un commento