giovedì 30 giugno 2011

Bruschette speciali


Ingredienti:
pomodorini del tipo ciliegini
feta o ricotta dura salata
olio
sale origano
pane da tostare

Procedimento:
Tagliare a metà i pomodorini e disporli in una teglia antiaderente; aggiungere su ciascun pomodorino un pizzico di sale, un filino di olio e dell'origano. Cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti. Si devono asciugare leggermente senza bruciarsi. Grattuggiare grossolanamente la feta o la ricotta salata. E' ora di preparare le bruschette: fetta di pane tostato leggermente sulla griglia, pomodorini e formaggio.

mercoledì 22 giugno 2011

Crocchette di ricotta e zucchine

Ricetta propostami da mia sorella in una calda cena estiva e subito fatta mia!!!

Ingredienti per circa 30 crocchette:
400g ricotta vaccina
1 uovo
3 zucchine
sale
basilico
pangrattato
pepe


Procedimento:
Grattuggiare con la mandolina le zucchine, salarle e lasciarle scolare per un'oretta in uno scolapasta. Strizzarle bene con le mani e mettterle in una ciotola insieme alla ricotta, una macinata di pepe, del basilico fresco tritato ed un uovo. Mescolare bene il tutto; se il composto dovesse essere troppo morbido aggiungere del pangrattato. Formare le crocchette, girarle nel pangrattato e disporle su una placca da forno leggermente unta. Cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.  A metà cottura girare le crocchette.

Risotto zucchine, pancetta e stracchino

Ingredienti per 4-5 persone:
500g riso
900g brodo
1 cipolla piccola
100g vino bianco
q.b. olio extravergine di oliva
3 zucchine
80-100g pancetta coppata a cubetti
100g stracchino

Procedimento:
Io ho fatto questo risotto nel Bimby, ma va ovviamente benissimo anhce preparato nella maniera classica. Tritare la cipolla (3 sec vel 7) e soffriggerla con l'olio (3 min, 100°, vel 1 antiorario). Aggiungere la pancetta a cubetti ed insaporire per 4 minuti (100°, vel 1 antiorario). Aggiungere il riso e far tostare (2 min, 100°, vel 1 antiorario). Sfumare col vino bianco (2 min, varoma, vel 1 antiorario). Aggiungere la zucchina a cubetti non troppo piccoli ed il brodo bollente. Cuocere per circa 15 minuti (100°, vel soft antiorario). Mantecare con lo stracchino.

giovedì 9 giugno 2011

Seppie alla gallipolina


Ottimo secondo di pesce tipico del Salento
Ingredienti per 4 porzioni 
 800g seppia
1 spicchio di aglio
15 pomodorini ciliegini
sale
pepe
olio
vino bianco
pangrattato (io gluten-free)
Procedimento:
Pulire la seppia da interiora e pelle. Tagliarla a quadrotti. In una larga padella scaldare dell'olio ed uno spicchio d'aglio. Aggiungere la seppia a pezzetti. Sfumare con del buon vino bianco e lasciar evaporare l'alcol. Aggiungere in ultimo i pomodorini spaccati in due.
In un'altra padellina, scaldare dell'olio e aggiungere del pangrattato. Spegnere non appena acquisisce un bel colorito bruno.
Servire la seppia alla gallipolina ben calda con l'aggiunta di una spolverata di pangrattato insaporito.

Riso Freddo Saporito in Forma


Riso molto saporito, adatto alla stagione estiva. Più scenografico se servito in forma!
 Ricetta da me inserita su Cooker.net il 14/7/2010

Ingredienti per 8 porzioni 
300g riso parboiled
300g riso venere
capperi
pomodori secchi sott'olio
formaggio (Asiago o soresina)
pesto
olive nere e verdi
tonno sott'olio
pomodorini
 rucola
 
Procedimento:
Lessare separatamente i due tipi di riso, mescolarli insieme e condirli con abbondante pesto fresco.
Sbriciolare il tonno e tagliuzzare tutti gli ingredienti a cubetti (tranne pomodorini e rucola se volete poi mettere in forma il riso, altrimenti tagliate tutto se volete servire in una coppa) e mescolarli al riso.
Lasciate insaporire.
Foderate con pellicola una tortiera a ciambella a cerniera, riempite con tutto il riso, pressate bene e mettete in frigo.
Prima di servire lasciate un po' il riso a temperatura ambiente.
Scaravoltate su un piatto da portata e riempite il buco della ciambella con pomodorini tagliati ed insaporiti con sale e olio e della rucola sul bordo esterno.

Pizzi salentini

Prodotto da forno tipico della mia zona, il Salento. Il pizzo per antonomasia è buono, succelento, leggermente untuoso, ma dal sapore deciso e molto gradevole!!!!
Ricetta da me inserita su Cooker.net l'8/5/2010

Ingredienti per 8-9 porzioni 
500g farina senza glutine (Io Mix gluten-free per impasti lievitati)
340 g acqua
1/2 bustina lievito liofilizzato
10 pomodorini
1 cipolla bianca
olive nere
1 e 1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
olio
Procedimento:
Inserire nella macchina del pane l'acqua, il sale, lo zucchero, la farina ed il lievito. Impostare il programma Impasta e Lievita.
Mentre la macchina lavora al nostro posto, tagliare a quattro i pomodorini e a pezzi non troppo piccini la cipolla bianca. Salare e lasciar sgocciolare un po' nello scolapasta. Successivamente aggiungere le olive nere non denocciolate, mescolare il tutto e condire con un filino di olio.
Appena pronto l'impasto, toglierlo dalla macchina del pane e su di un piano ben infarinato (con farina di grano saraceno per la versione gluten free) amalgamare all'impasto il ripieno. Formare 8-9 palline, schiacciarle leggermente e disporle sulla placca da forno rivestita di carta forno ben infarinata anch'essa.
Lasciare lievitare ancora circa 50 minuti.
Cuocere a 200°C per circa 30 minuti nella parte medio bassa del forno.

martedì 7 giugno 2011

Carciofi insabbiati

Ricetta semplicissima, ma davvero gustosa. E' piaciuta anche a chi dice di non mangiare i carciofi. Che strana gente!!!


Ingredienti:
carciofi
pangrattato
olio
scalogno
aceto bianco
sale

Preparazione:
Pulite i carciofi e tagliateli a metà e poi ciascuna metà in tre spicchi. Rosolate lo scalogno tagliato sottile in una padella con olio abbondante, aggiungete i carciofi e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Sfumate con dell'aceto bianco e continuate a cuocere per altri 5-10 minuti al massimo. Togliete dalla padella i carciofi ed adagiateli sul piatto da portata. Nella padella dove avete cotto i carciofi, versate del pangrattato in modo che raccolga il fondo di cottura. Lasciatelo insaporire per pochi minuti. Versate il pangrattato sui carciofi e irrorate il tutto con una spruzzata di aceto bianco. Servire freddi.

Biscotti alla panna friabilissimi

Questi biscotti sono frutto di una mattina noiosa, ma piena di voglia di pasticciare e sentire la casa inebriata da un dolce profumo di dolce. Allora perchè non dare sfogo alle proprie voglie? Avevo della panna fresca nel frigo, rimasta dalla preparazione di una bavarese, ma uova zero. Però mi dico: "Servono biscotti, la mia biscottona piange!!!". Con qualche reminiscenza vaga derivante da non so più quale lettura in Internet, sono stati sfornati questi biscotti buonissimi e fragranti.

Ingredienti per circa 70 biscotti:
350g farina (io Mix di farine gluten-free per frolla)
230-240g panna fresca
120g zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti; io ho usato il Bimby. L'impasto verrà  un pochino morbido, rispetto alle classiche frolle, ma comunque maneggiabile. Preparare dei rotoli di pasta non troppo spessi e ritagliare dei biscotti tipo cantucci, quindi tagliando in obliquo. Cuocere su carta forno per circa 11-12 minuti a 190°C. 
Si conservano bene in una scatola di latta. 

sabato 28 maggio 2011

Baguettes integrali

Ingredienti x 3 baguettes:

400g circa di acqua
2 cucchiaini di sale

1 cucchiaio di olio extra vergine
1 misurino di latte in polvere
550g farina (io 300g Mix gluten-free per impasti lievitati e 250g BrotMix della Schar)
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti nella macchina del Pane come nell'ordine sopra indicato oppure procedete a mano come per un normale impasto. La quantità di acqua è indicativa al fine di ottenere un impasto morbido  ma non appiccicoso. Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo. Riprendete l'impasto e disponetelo su una spianatoia leggermente spolverata di farina. Stendete l'impasto a formare un rettangolo, posizionatelo in verticale e immaginate di dividerlo in tre parti nel senso della lunghezza. Ripiegate le due parti alle estremità su quella centrale, sovrapponendole tra loro. E' più facile a farsi che a dirsi; questa è comunque la classica piega che si da alla pasta per i croissant. Girate la pasta di 90° e ripetete l'operazione per altre due volte. In questo link di CucinaIn Simpatia Bibi ne da una spiegazione migliorehttp://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=24&t=5640.
Dividete ora la pasta in tre parti; stendete ogni parte in un rettangolo ed arrotolatelo per corto in modo da formare la baguettes. Lasciatele lievitare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 220°C, spennellate le baguettes con un'emulsione di acqua e olio ed infornatele su di una teglia leggermente infarinata abbassando la temperatura del forno a 200°C. Fate cuocere per circa 30 minuti. Di tanto in tanto spruzzate la superficie del pane con dell'acqua (aiutandovi con un classico spruzzino per acqua).

lunedì 23 maggio 2011

Pasticciotti leccesi

Forse il pasticciotto è il dolce che più caratterizza la pasticceria della mia zona, il Salento. Gli ingredienti chiave di questa ricetta della tradizione sono, senza dubbio, lo strutto che rende la pasta frolla croccante e sfogliata ed il ripieno, cioè la crema pasticcera. Per dare ai pasticcioti la loro forma classica servirebbero le apposite formine ovali, ma se non doveste averle, potete tranquillamente realizzarli tondi, utilizzando le formine per muffin, anche in silicone.
Questa è la mia versione...da non perdere!!!!

Ingredienti per 6 pasticcioti:
250g farina (io Mix di farine gluten-free per pasta frolla)
100g zucchero
85g strutto
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
250g di crema pasticcera

Procedimento:
Preparate le crema e lasciatela raffreddare in una ciotola coperta con della pellicola, per evitare che si formi una crosticina dura sulla superficie.
Per preparare la pasta frolla, mescolate la farina con lo zucchero e la buccia grattuggiata di un limone non trattato. A questo punto, aggiungete lo strutto, un  uovo intero ed un tuorlo ed in fine il lievito. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e setosa. Lasciate riposare l'impasto  per 20-30 minuti nel frigorifero. A questo punto confezionate i pasticciotti mettendo nelle apposite formine un fondo di pasta frolla, riempire con un bel cucchiaio di crema e chiudete con dell'altra pasta. Spennellate la superficie dei pasticciotti con l'albume rimasto ed infornate per 30 minuti a 170-180°C.

venerdì 20 maggio 2011

Biscotti rustici da inzuppare

La ricetta è quella di Felix e Cappera nel loro blog, qui. Ho fatto solo qualche piccola modifica.
Ottimi per una merenda pomeridiana oppure inzuppati nel latte!!!! Nessuno vieta di fare questi biscotti anche in versione classica con glutine.

Ingredienti:
250g farina (io Mix di farine gluten-free per pasta frolla)
70g zucchero bianco
1 uovo intero
60ml latte appena tiepido
60ml olio di semi di girasole
3g ammoniaca per dolci
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
granella di zucchero (gluten-free)

Preparazione:
Io ho usato il Bimby per impastare i biscotti, ma sono facilmente realizzabili anche a mano.
Unite alla farina l'uovo intero, lo zucchero, l'olio di semi, la buccia grattugiata del limone e l'ammoniaca per dolci sciolta nel latte appena tiepido. Dare la forma ai biscotti e rigirarli nella granella di zucchero. Cuocerli in forno caldo su carat forno per 15-17 minuti.

Mix di farine gluten-free per pasta frolla

Questo mix di farine è ottimo per la preparazione di crostate e biscotti, o in genelare quando si vogliono realizzare dei dolci a base di pasta frolla.
La sua provenienza è http://www.cucinainsimpatia.net/

Mix x 500g:
120g tapioca
110g amido di mais
65g fecola di patate
220g farina di riso glutinoso
7g xantano
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Preparatelo in precedenza e poi, all'occorrenza, prelevate il necessario.

mercoledì 11 maggio 2011

Mix di farine gluten-free per impasti lievitati

Questo mix di farine è ottimo per la preparazione di pizze, pani, brioches e focacce lievitate, quindi quando si utilizza il lievito di birra.
La sua provenienza è http://www.cucinainsimpatia.net/

Mix x 500g:
280g MixB
120g Farmo
100g Pandea

Preparatelo in precedenza e poi, all'occorrenza, prelevate il necessario.

Spianata croccante al rosmarino

Questa focaccia è fantastica come accompagnamento a della mortadella fresca o salumi in generale...provatela! Sentirete di tanto in tanto qualche grano di sale grosso sotto i denti che darà un gusto esagerato al vostro morso!!!

Ingredienti:
500 g farina (io mix di farine gluten-free per impasti lievitati)
300g circa acqua (per la versione gluten-free un pochino di più)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 lievito di birra
q.b. rosmarino e sale grosso


Procedimento:
Impastare la farina con acqua, sale, olio, zucchero e lievito. Lasciare lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Stendere la focaccia (io la preferisco sottile in modo che sia più croccante) su una teglia da forno oleata e cospargerla con del sale grosso, del rosmarino fresco ed un filo di olio. Accendere il forno al massimo della temperatura; mentre il forno si scalda, impiegherà circa 10-15 minuti, la vostra focaccia continuerà a lievitare. Infornare la focaccia abbassando la temperatura a 200°C. Lasciar cuocere per circa 20 minuti.

martedì 3 maggio 2011

Mix di farine senza glutine per torte lievitate

Questo mix di farine è ottimo per la preparazione di torta lievitate, quindi quando si utilizza il lievito chimico per dolci.
La sua provenienza è http://www.cucinainsimpatia.net/

Mix x 500g:
345 g farina di riso
75 g fecola di patate
60 g tapioca

Preparartelo in precedenza e poi, all'occorrenza, prelevate il necessario.

Pasta e patate in vellutata

Ecco un altro primo piatto che io adoro. Cuocio la pasta insieme alle patate nella stessa acqua di cottura; da qui ne viene fuori una delicatissima cremina. Anche se non amo moltissimo la pasta, beh, con questo piatto fumante davanti, mi posso schierare ufficialmente a favore dei primi.

Ingredienti per 4 persone:
3 patate medie
2 carote
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 peperoncino (a piacere)
q.b. salsa di pomodoro
300 g di pasta corta
1 l di acqua
q.b.dado o sale
q.b.olio


Procedimento:
Far soffriggere la cipolla nell'olio con del peperoncino. Aggiungere la dadolata di patate, carote e sedano. Versare 1 litro di acqua (anche fredda), il dado e cuocere per 15 minuti. Calare la pasta nella pentola dove sono le patate, aggiustare eventualmente di sale e far cuocere per il tempo necessario. Servire con una macinata di pepe misto fresco.

lunedì 2 maggio 2011

Torta morbida alle pere

















Una torta soffice come una nuvola...

Ingredienti:

150 g di farina (io Mix senza glutine per torta lievitate)
110 g di zucchero
2 uova
100 g di burro
1 bustina di lievito
2 pere grandi
100 g di cioccolato fondente

Procedimento:
Lavorare lo zucchero con le uova intere fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere il burro sciolto, ma non troppo caldo, e continuando a mescolare, aggiungere la farina ed il lievito.
Tagliare a pezzetti le pere, unirle al composto ed infine aggiungere il cioccolato a scaglie. Versare l'impasto in una tortiera rivestita di carta forno, bagnata e strizzata, spolverizzare la superfice con dello zucchero per creare una crosticina dolce e cuocere a 170°C per circa 35 minuti.

 

sabato 30 aprile 2011

Corona ai formaggi

Questa ricetta è ovviamente riservata a chi adora i formaggi come me!!!
Inoltre questa ciambella fa un'ottima figura se servita in un buffet, come antipasto!!!

Ingredienti: 
300 g ricotta
300 g stracchino
200 g feta (o gorgonzola)
2,5 etti di scamorza affumicata o bianca a fette
rucola
olive

Procedimento:
Mescolare con l'aiuto di una forchetta in una ciotola la ricotta, lo stracchino e la feta. Foderare con la pellicola uno stampo a ciambella, rivestirlo di fette di scamorza riempire con i formaggi mescolati insieme e chiudere la corona con la parte eccedente delle fette. Lasciare riposare in frigo almeno un paio di ore (anche tutta la notte) prima di servirla. Scaravoltare la corona su un piatto da portata decorando con rucola e riempiendo il centro con delle ottime olive nere.

Maltagliati piccanti con i ceci


Adoro i piatti della tradizione, soprattutto se preparati in casa e con le migliori materie prime.
Questo è uno dei primi piatti che preferisco, oltre che per i ceci, soprattutto grazie al tono piccantino della pasta fresca!

Ingredienti 2 persone:
200 g farina (io MixB senza glutine)
peperoncino in polvere
prezzemolo tritato
q.b. acqua
200 g ceci lessi

Procedimento:
Il giorno prima mettere a bagno i ceci in acqua e preparare i maltagliati mescolando la farina con l'acqua, una spruzzata di peperoncino in polvere e del prezzemolo tritato. Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile e ricavarne dei pezzetti di pasta del tutto disomogenei (da qui maltagliati). Lasciarla asciugare per una notte distesa su di un tagliere.
Il giorno seguente lessare i ceci in acqua abbondante insieme a carote, sedano e cipolla. Io utilizzo la pentola a pressione che in 40 minuti cuoce i ceci alla perfezione. Lessare la pasta per 5-6 minuti nell'acqua di cottura dei ceci. Quasi a fine cottura aggiungere i ceci e lasciare amalgamare sul fuoco i sapori per 1 minuto.
Serive ben caldo.